Informazioni sulle Psicopatologie
Disturbi dell’Umore
- La Depressione: umore triste, diminuzione d’interesse per le attività, perdita o aumento di peso, insonnia o ipersonnia, faticabilità, difficoltà a concentrarsi, pensieri di morte.
Disturbi d’Ansia
- Gli Attacchi di Panico: palpitazioni, cardiopalmo o tachicardia, sudorazione,tremori fini o a grandi scosse, dispnea e sensazione di soffocamento, dolore al petto, nausea disturbi addominali, sensazioni di sbandamento, paura di impazzire, paura di morire, formicolio, brividi o vampate di calore
- Agorafobia: ansia relativa al trovarsi in situazioni o luoghi dai quale sarebbe difficile allontanarsi, le situazioni vengono evitate oppure sopportate con molto disagio.
- Disturbo Ossessico-Compulsivo: pensieri, impulsi, immagini ricorrenti vissuti come intrusivi che causano ansia, comportamenti ripetitivi (lavarsi le mani, riordinare, controllare) o azioni mentali (pregare, contare, ripetere parole mentalmente), i comportamenti o le azioni mentali sono volti a prevenire o ridurre il disagio.
- Disturbo d’Ansia Generalizzato: irrequietezza, facile affaticabilità difficoltà a concentrarsi, irritabilità, tensione muscolare, alterazione del sonno.
Disturbi Somatoformi
- Disturbo di Somatizzazione: una storia di dolore riferita ad almeno quattro localizzazioni (testa, addome, schiena, articolazione,dolori nel rapporto sessuale). Due sintomi gastro-intestinali in aggiunta al dolore (nausea, meteorismo, diarrea, vomito), un sintomo sessuale in aggiunta al dolore (indifferenza sessuale, disfunzioni dell’erezione o della eiaculazione).
- Disturbo Algico: il dolore in uno o più distretti anatomici rappresenta l’elemento principale del quadro clinico, il dolore causa malessere clinicamente significativo oppure menomazione nel funzionamento sociale e lavorativo, il sintomo o deficit non viene intenzionalmente prodotto o simulato, qualche fattore psicologico può avere un ruolo importante nell’esordio, gravità o mantenimento del dolore.
- Ipocondria: la preoccupazione legata alla paura di avere una malattia grave, la preoccupazione persiste nonostante la rassicurazione medica appropriata, la preoccupazione causa disagio o menomazione nel funzionamento sociale.
- Disturbo di Dismorfismo Corporeo: preoccupazione per un supposto difetto nell’aspetto fisico, la preoccupazione causa disagio clinicamente significativo oppure menomazione nel funzionamento sociale e lavorativo.
Disturbi Sessuali
- Disturbi da Desiderio Sessuale: fantasie sessuali e desiderio di attività sessuale carente o assente.
- Disturbi dell’Eccitazione Sessuale Femminile: persistente o ricorrente incapacità di raggiungere o mantenere fino al completamento dell’attività sessuale, un’adeguata risposta di eccitazione sessuale con lubrificazione-tumescenza.
- Disturbo Maschile dell’Erezione: persistente o ricorrente impossibilità di raggiungere o mantenere un’adeguata erezione.
- Disturbo dell’Orgasmo: persistente o ricorrente ritardo o assenza dell’orgasmo dopo una fase di eccitazione sessuale normale.
- Eiaculazione Precoce: persistente o ricorrente eiaculazione a seguito di minima stimolazione sessuale, prima durante o poco dopo la penetrazione e prima che il soggetto lo desideri.
Disturbi dell’Alimentazione
- Anoressia: rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra o al peso minimo normale per età e statura, intensa paura di acquistare peso o diventare grassi, anche quando si è sottopeso, alterazione del modo in cui il soggetto vive il peso e la forma del corpo, nelle femmine dopo il menarca, amenorrea, cioè assenza di almeno tre cicli mestruali.
- Bulimia: mangiare in un periodo definito di tempo una quantità di cibo che altre persone non riuscirebbero a mangiare, le abbuffate e le condotte compensatorie si verificano almeno due volte alla settimana per tre mesi, i livelli di autostima sono influenzati dalla forma e dal peso corporei.